Insegnamento nell’Euroregione

Interessante esempio di impiego delle risorse umane all’interno dell’Euroregione

cittadino_stencil_Euregio

 

Schema Euregio, con Trentino, Alto Adige e TiroloKATRIN SAILER

Il team dell’Euroregione è andato a trovare l’insegnante Katrin Sailer. La Tirolese d’origine lavora alla scuola bilingue di Cognola di Trento, che facendo parte del progetto Icomenius, pone particolare interesse all’apprendimento delle lingue straniere, avvalendosi di insegnanti della relativa lingua d’origine http://www.icomenius.it/index.php.

Per favorire l’insegnamento delle lingue, il Tirolo e il Trentino il 22 maggio 2010 hanno firmato un accordo d’intesa a San Michele all’Adige in Trentino. Esso rafforza significativamente un preesistente accordo e fa sì che d’ora in poi il Land Tirolo e la Provincia Autonoma di Trento si mettono reciprocamente a disposizione quattro insegnanti della lingua d’origine.

A partire dall’anno scolastico 2010/2011 questi insegnanti lavorano nell’intero anno scolastico nelle scuole pubbliche sia in Tirolo che in Trentino specialmente in classi con insegnamento bilinguale (italiano-tedesco e tedesco-italiano) per alunni da 6 a 14 anni. Gli insegnanti del Trentino insegnano per esmpio a Innsbruck nella scuola elementare Innsbruck/Innere Stadt, alla nuova scuola media Fritz Prior e alla nuova scuola media Hopfgarten nella valle di Brixen.

In più è stato accordato di prevedere uno scambio di insegnanti tra il Tirolo e il Trentino in scuole di partenariato della durata di una settimana. Questo progetto pilota è stato avviato con 20 insegnanti nell’anno scolastico 2010/11.

Teaser-Katrin-SailerCURRICULUM VITAE KATRIN SAILER
nata nel 1977, cresciuta a Innsbruck e Oberhofen nella valle dell’Inn, abita ora a Innsbruck e Trento
Maturità al Liceo Accademico a Innsbruck
Studio accademico alla Pädagogische Hochschule Tirol (Innsbruck, Stams) di insegnante diplomata per le scuole superiori (tedesco, geografia e economia, religione, italiano) e di seguito insegnante diplomata per scuole politecnici (bachelor of education)
Sei anni di insegnamento alla scuola superiore di Matrei al Brennero, poi alla scuola politecnica di Wattens
Università di Innsbruck: scienze economiche internazionali e giurisprudenza
Tre anni di insegnamento alla scuola elementare bilinguale di Cognola di Trento
Da quattro anni insegnamento alla scuola media bilinguale di Cognola di Trento
Vicepresidente dell’Associazione italo-tedesca
Da cinque anni attiva nel settore della formazione di adulti
Attualmente formazione per esaminatrice del diploma di lingua tedesca a Colonia in Germania
http://www.europaregion.info/it/cittadino/katrin-sailer.asp

Share this Post