ESN EUREGIO MEETING DAL 16 AL 19 MAGGIO 2013

cultura_stencil

Schema Euregio, con Trentino, Alto Adige e TiroloIscrizioni aperte fino al 9 maggio 2013

“ESN Euregio Meeting” prenderà il via il 16 maggio 2013 per concludersi il 19 Maggio. Saranno quattro giorni ricchi di appuntamenti – conferenze su argomenti prevalentemente storici, visite guidateincontri eno-gastronomici e momenti di riflessione – che si snoderanno tra la Provincia Autonoma di Trento, la Provincia Autonoma di Bolzano e il Bundesland Tirol. Mentre le conferenze saranno aperte al pubblico e ad ingresso libero – cercando quindi di attivare un incontro tra cittadinanza più matura e giovani – la partecipazione all’intero percorso, spostamenti compresi, costa solamente 50 € ed è riservata a 40 giovani, universitari e non, con una età compresa tra i 20 e i 35 anni.

 

ESN Euregio Meeting è un progetto promosso dall’associazione ESN Trento per il Piano d’Ambito TAUT 2013 sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento ed è realizzato grazie al contributo finanziario dell’Università degli Studi di Trento- Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale  e della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine. L’iniziativa è patrocinata dal GECT dell’Euregio  Tirolo-Alto Adige-Trentino e dal Centro di Documentazione Europea.

Sono aperte fino al 9 maggio 2013 le iscrizioni ad “ESN Euregio Meeting”, uno dei progetti del Piano d’Ambito 2013 del TAUT – Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine, promosso da ESN TrentoESN Euregio Meeting sarà un viaggio che, come si evince dal nome, condurrà ad una “esplorazione” geografica e storica del territorio dell’Euregio mirando contemporaneamente alla costruzione di una comunità proiettata nel futuro ma con un occhio alla realtà sovralocale.

esn-logo-teaser-100x100Attraverso la riscoperta e l’avvicinamento al concetto di cittadino dell’Euregio, area che come noto comprende la Provincia Autonoma  di Trento, la Provincia Autonoma di Bolzano e ilBundesland Tirol, giovani e studenti con una età compresa tra i 20 e i 35 anni, saranno stimolati, grazie ad incontri e a spostamenti nell’area in questione, a prendere consapevolezza che nella vita è necessario saper conciliare l’attaccamento alla propria terra d’origine al riconoscimento di una comune identità che necessariamente deve andare oltre i confini provinciali. L’iniziativa infatti, proprio partendo da un concetto glocal, vuole offrirsi come spunto per lo sviluppo di una idea identitario più vasta, ovvero quella di cittadino europeo. Per farlo però si partirà dalla valorizzazione dell’area geografica dell’Euregio che, per storia e tradizione, evidenzia al suo interno tratti culturali spiccatamente similari. Ogni azione concorrerà a favorire un apprendimento basato sull’esperienza diretta e sul confronto con le altre realtà. Sarà inoltre condotta una ricerca con lo scopo di valutare la riuscita del progetto in termini sia organizzativi che esperienziali. Ogni attività del percorso sarà divulgata anche grazie all’attivazione di unblog.

Per iscriversi è semplice e veloce. Basta compilare un breve formulario collegandosi al sito https://docs.google.com/forms/d/1gejMTDt6kgOVakNLccFuc6D6oE0Vz7ApUuBOZzwN5JA/viewform. La scadenza è fissata per il 9 Maggio prossimo. Per maggiori informazioni scrivere a:esneuregiomeeting@gmail.com  o contattare gli organizzatori, Laura Cattoni (laura.cat@gmail.com / +39 3495531202) e Marco Bianchi (binko84@gmail.com / +39 3489263126). Sono inoltre attive le pagine Facebook https://www.facebook.com/esneuregio e Twitter @ESN_EUREGIO.

Luogo: Euregio

Data: 16.05.2013 – 19.05.2013

E-mail: laura.cat@gmail.com

Share this Post