EUREGIO – ECONOMIA, AGRICOLTURA E TURISMO

NEWS

  • Turismo incontra agricoltura: parte l’edizione 2013 del concorso

    Logo Euregio

    Partita ieri (7 maggio), la terza edizione del concorso di idee “Il turismo incontra l’agricoltura” conferma la dimensione transfrontaliera ed è aperta all’Euregio con Tirolo, Alto Adige e Trentino. Il concorso punta ad offrire nuovi spunti per la collaborazione in due settori strategici per i territori alpini.

     

  • Prodotti regionali di qualità Euregio: necessario un patto fra territori e produttori-consumatori-distributori

    Prodotti regionali

    Sul tema “Sicurezza e provenienza regionale” si incentrerà il convegno specialistico sulla commercializzazione dei prodotti regionali in programma il 24 maggio 2023 a Bolzano nell’ambito del Festival del Gusto. Il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, il vicepresidente del Tirolo Anton Steixner del Tirolo e Giuseppe Bax direttore dell’Ufficio promozione territoriale della Provincia di Trento ne hanno presentato i contenuti e gli obiettivi oggi, mercoledì 27 marzo 2013, a Palazzo Widmann a Bolzano.

     

  • Simposio theALPS 2012: all’insegna della sostenibilità

    theALPS 2012

    Nell’ambito della manifestazione settoriale theALPS, che si terrà a Innsbruck dal 13 al 14 settembre, esperti e relatori di spicco offriranno spunti e impressioni sul tema chiave del commercio leale e sostenibile nel turismo alpino.

     

  • Cooperazione nell’ambito del turismo nello spazio alpino

    Ministri all’economia e turismo

    Le 8 regioni facenti parte le Alpi con i loro 14 milioni di residenti, 1,8 milioni di imprese turistiche, 9,7 milioni di posti di lavoro nel turismo, loro 500 milioni di pernottamenti (il 16,3% del totale in UE) e 800.000 posti letti devono continuare a lavorare per affermarsi sempre più nel mercato globale del turismo. Per dare nuovi impulsi allo spazio alpino nella promozione del turismo quale motore economico, incrementandone la competitività con l’obiettivo di promuovere le Alpi quale destinazione turistica nel suo complesso operandone una valorizzazione strategica, il 13 Settembre 2010 a Innsbruck, il capoluogo del Land Tirol, in occasione del primo symposium “theALPS” si sono incontrati su invito del Presidente del Land Tirol Günther Platter i rappresentanti politici del turismo di 5 Länder dell’Austria, di Alto Adige, Trentino e Belluno, della Baviera, Svizzera e Liechtenstein.

Share this Post