EUREGIO – ENERGIA, AMBIENTE E RISORSE NATURALI


PROGETTI

 

 
 
Corridoio verde del Brennero

CORRIDOIO VERDE DEL BRENNERO

Il corridoio del Brennero non rappresenta tuttavia solamente una via di transito, ma è spazio di vita e di ricreazione per le popolazioni dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il Corridoio Verde del Brennero è quindi un progetto che comprende ugualmente misure ambientali ed energetiche in tutti i vari ambiti.

 

 

 

Solar Tirol

SOLAR TIROL

Gli obiettivi di Solar Tirol, progetto del programma INTERREG Italia-Austria, sono: creare una banca dati geo referenziata liberamente accessibile sul tema potenziale solare, che permetta alle istituzioni pubbliche e agli utenti privati del Land Tirolo e della Provincia di Bolzano di calcolare in modo semplice e veloce il potenziale solare a livello di edifici e la tecnologia ottimale per il suo sfruttamento.

 

 

 

Pro-Green

PRO-GREEN

Questo progetto INTERREG, finanziato con fondi europei, si pone del obiettivo di creare un network transfrontaliero tra Land Tirolo e la provincia autonoma di Bolzano Alto-Adige nei campi dell’edilizia sostenibile e delle energie rinnovabili.

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE

  • Bolzano e Innsbruck cambiano volto: smart cities tra cinque anni

    FP7

    Un risparmio energetico del 40% in cinque anni in alcuni quartieri dovranno fare di Bolzano un modello europeo in tema di efficienza energetica: l’UE ha approvato il progetto e garantito al capoluogo un finanziamento adeguato. Le azioni sono stati presentati ad Innsbruck (25 marzo) e Bolzano (27 marzo).

  • Premio Ambiente Euregio 2012: Entro il 2 novembre le adesioni

    Premio Ambiente Euregio 2012

    Il Premio Ambiente Euregio, giunto alla sua quarta edizione, è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l’Alto Adige ed il Trentino. Al concorso possono partecipare, previa adesione entro il 2 novembre 2012, privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,…) residenti o con sede legale in Tirolo-Alto Adige-Trentino.

  • Euregio a sostegno di edilizia sostenibile e Green Technologies

    Euregio aquila

    Prende forma la collaborazione transfrontaliera, sotto l’ombrello dell’Euregio, nei settori dell’edilizia sostenibile e delle Green Technologies. Il gruppo di lavoro del GECT che comprende Tirolo, Alto Adige e Trentino, si è infatti incontrato nei giorni scorsi per avviare i primi passi concreti del protocollo d’intesa sulle tecnologie verdi sottoscritto a maggio.

  • Retrospettiva: Manifestazione dell’EUREGIO “Green Technologies”

    Green technologies

    Le tecnologie energetiche verdi e l’edilizia sostenibile sono grandi temi del futuro con un elevato potenziale economico. Il progetto transfrontaliero dell’Euregio mira a sostenere e potenziare più strette forme di collaborazione tra il Tirolo, l’Alto Adige e il Trenti

  • Euregio: logo comune e intesa su energia “verde” come tema del futuro

    Euregio aquila

    Il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha un nuovo logo comune. Lo ha deciso oggi (2 maggio) la Giunta del gruppo europeo di cooperazione territoriale, guidata dai tre presidenti Durnwalder, Platter e Dellai. Sottoscritto anche un protocollo d’intesa sull’energia “verde” che riconosce l’edilizia eco-sostenibile come uno dei temi prioritari nella futura collaborazione transfrontaliera

  • Premio ambiente Euregio – Iscrizioni entro il 4 novembre

    Umweltpreis Premio Ambiente Euregio 2011

    È stato nuovamente indetto il Premio ambiente Euregio, il bando di concorso incentrato sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità riferite al Tirolo, all’Alto Adige ed al Trentino. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 4 novembre 2011.

  • I vincitori del Premio ambiente Euregio 2010

    Logo Umweltpreis Premio Ambiente 2010

    I progetti vincitori dell’edizione 2010 del Premio ambiente Egregio sono stati premiati oggi, mercoledì 22 dicembre 2010 a Trento. Primo premio nella categoria “Progetti ed idee” all’EURAC di Bolzano e all’Associazione di promozione sociale H2O+ di Trento nella categoria “Impegno e attività”. Alla cerimonia erano presenti gli assessori provinciali all’ambiente Michl Laimer (Alto Adige), Hannes Gschwentner (Tirol) e Alberto Pacher (Trentino).

  • Consegnate all’UE le proposte sul futuro del bosco

    Oetztal

    Linee guida per la tutela e l’utilizzo del bosco di montagna, un pacchetto di misure per garantirne lo sviluppo sostenibile: è quanto propone l’Agenda sul bosco di montagna, un documento congiunto illustrato oggi (2 dicembre) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai rappresentanti di Trentino, Tirolo, Baviera e dal Ministero dell’agricoltura austriaco e indirizzato alla Commissione UE.

  • Centrale di San Floriano, firmato l’accordo Bolzano-Trento

    Durnwalder, Dellai

    Una centrale divisa a metà. I presidenti delle Province di Bolzano e Trento, Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai, hanno sottoscritto a fine ottobre del 2010 l’accordo sulla centrale idroelettrica di San Floriano situata sul territorio comunale di Egna ma che utilizza le acque del serbatoio di Stramentizzo, nel Comune di Castello-Molina di Fiemme.

  • E-Mobility, progetto comune per le auto elettriche tra Alto Adige e Tirolo

    Uno dei simboli dell’E-Mobility; gli assessori Laimer, Zoller-Frischauf e Widmann con una bici elettrica

    (1.9.2010) Procede la collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo del Nord per promuovere progetti di mobilità ad impatto zero. L’accordo che punta a creare una rete di ricambio delle batterie tra Vienna, Bregenz, Monaco e Venezia, è stato presentato dagli assessori altoatesini Thomas Widmann e Michl Laimer, e da quella nord-tirolese Patrizia Zoller-Frischauf negli uffici dell’Euregio a Bolzano.

     

     

Share this Post