GIOVANI RICERCATORI CERCANSI! – LANCIATA NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO

cultura_stencil

Schema Euregio, con Trentino, Alto Adige e TiroloGiovani ricercatori cercansi! è il titolo del concorso indetto dall’Accademia Europea e dall’Euregio Tirolo-Alto Adige- Trentino rivolto a ragazze e ragazzi fra i 16 ed i 20 anni. I dettagli e le novità riferiti al concorso sono stati illustrati oggi, venerdì 3 maggio 2013, dal presidente della Provincia e dell’Euregio, Luis Durnwalder, e dai vertici dell’EURAC Werner Stuflesser e Stephan Ortner.

Junge Forscher gesucht

Il concorso “Giovani ricercatori cercansi!” è organizzato dall’EURACassieme a Università Leopold Franzen di InnsbruckProvincia autonoma di Trento eSchweizerische Alpine Mittelschule di Davos. L’Euregio Tirolo Alto Adige Trentino è partner dell’iniziativa. 
Come ha detto il presidente del GECT e della Giunta provinciale Luis Durnwalder, nel presentare l’iniziativa, la ricerca e l’innovazione sono di fondamentale rilievo per i giovani e per tale ragione è importante entusiasmarli verso il mondo della ricerca e della scienza. Il concorso interregionale promosso dall’Accademia Europea di Bolzano EURAC stimola lo scambio con le regioni vicine dell’Euregio e del Canton Grigioni.

Da parte sua il presidente dell’EURAC Werner Stuflesser ricerca ed innovazione devono provenire dagli stessi giovani. L’EURAC vede quale suo compito sostenere tale processo dedicando un occhio di riguardo alle materie del cosiddetto settore MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica). Per tale ragione dal 2002 viene indetto questo concorso.

GUARDA IL FILMATO

I dettagli dell’edizione di quest’anno sono stati illustrati dal direttore dell’EURAC Stephan Ortner. L’iniziativa offre ai ragazzi tra i 16 e i 20 anni la possibilità di presentare esperimenti, idee e invenzioni, e qui la prima novità, in due settori nel campo delle scienze naturali e umanistiche. I vincitori di ogni categoria si aggiudicano premi fino a 3.000 euro. Le iscrizioni chiudono il 29 novembre 2013. Da quest’anno gli studenti possono richiedere un finanziamento fino a 200 euro per progetti che necessitano l’acquisto di materiale. Il contributo viene offerto dalla Fondazione per la Ricerca Scientifica e l’Innovazione.

La Provincia fornisce consulenza scientifica alle scuole che partecipano al concorso. Numerosi esperti delle diverse ripartizioni si sono già resi disponibili per affiancare i ricercatori dell’EURAC nell’aiutare gli studenti a portare a termine i loro progetti. “Come in ogni lavoro scientifico lo scambio con degli esperti può essere molto di aiuto per formulare delle ipotesi o evitare errori di ragionamento”, spiega Josef Dalla Via, membro della giuria.

Dal 2005 hanno partecipato al concorso 171 scuole superiori per un totale di 60 progetti. In finale sono arrivati ogni anno almeno tre progetti e per due volte gli studenti altoatesini hanno conquistato il primo posto.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://junior.eurac.edu/de/activities/concorso/default.html

Share this Post