UPLOADSOUNDS 2013: MUSICA SENZA CONFINI

Up_LoadLa nuova edizione del progetto euroregionale per la musica giovane “Uploadsounds” è avvenuta a Bolzanoin presenza dell’assessore alla cultura italiana della Provincia di Bolzano Christian Tommasini, Francesco Nardelli del Centro Servizi culturali a nome dell’assessore alla cultura della Provincia di Trento Franco Panizza, il direttore dell’Ufficio Giovani “Fachbereich Jugend” del Land Tirol, Reinhard Macht, in rappresentanza dell’assessorato alla cultura e dell’assessorato ai giovani, la segretaria generale del GECT “EUREGIO Tirolo – Alto Adige – Trentino” Birgit Oberkofler Berger, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio Carlo Costa, il presidente di giuria Claudio Astronio, lo staff di Leitmotiv, la cooperativa titolare e coordinatrice del progetto, e lo staff di Upload on Tour.

Uploadsounds è l’unica piattaforma musicale condivisa dalle tre province dell’Euregio (Bolzano, Trento, Tirolo). Nato nel 2008 da un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia di Bolzano, Uploadsounds dal 2012 vede la proficua collaborazione anche della Provincia di Trento e del Land Tirol, nonché dell’Ufficio dell’Euregio.

Per la segretaria generale del GECT “EUREGIO Tirolo – Alto Adige – Trentino” Birgit Oberkofler Berger la musica non è solamente lo strumento ideale per la gioventù e per avvicinare i giovani fra di loro, ma riveste un ruolo importante dal punto di vista culturale sia per chi la fa che per chi l’ascolta.

Come ha posto in evidenza l’assessore provinciale alla cultura italiana della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini, i giovani e la musica costituiscono elementi di connessione. Con Uploadsounds si creano e si sostengono professionalità di persone formate in economia della cultura, cultura elemento strategico per far crescere il nostro territorio. Uploadsounds riveste, quindi, importanza di politica culturale.
A nome dell’assessore provinciale alla cultura di Trento Franco Panizza, Francesco Nardelli del Centro Servizi culturali, ha ricordato il grande successo riscosso da Uploadsounds in Trentino con la partecipazione di moltissimi gruppi musicali, sottolineando l’importanza della prospettiva interculturale del progetto e le sue ricadute culturali e professionali.

Il direttore dell’Ufficio Giovani “Fachbereich Jugend” del Land Tirol, Reinhard Macht, in rappresentanza delle assessore alla cultura, Beate Palfrader, ed ai giovani, Patrizia Zoller-Frischauf, ha detto che Uploadsounds costituisce una misura di politica giovanile importante che porta i giovania coltivare la loro passione, la musica, a trascorrere intelligentemente tempo assieme e a conoscere l’Euregio.

Come hanno sottlineato i responsabili della cooperativa Leitmotiv, Uploadsounds non si pone in concorrenza con altre iniziative, anzi costituisce una risorsa per unire le forze abbattendo barriere culturali e linguistiche e coinvolgendo tutti i soggetti giovani che già operano a livello professionale nel settore nelle tre realtà territoriali.
Sarà svolto uno studio per misurare il ritorno economico di questo investimento in cultura che migliora l’offerta complessiva e crea indotto dal punto di vista economico.

La nuova edizione di Uploadsounds è decollata l’11 marzo con l’apertura delle iscrizioni al concorso (termineranno il 5 maggio) il 5 aprile partirà anche il tour in tutto l’Euregio, cuore del progetto. L’Upload on tour, prevede 15 date da aprile a maggio, ad Innsbruck (al PMK – Weekender), Reutte (allo Smile), Hall in Tirol (al Parkin), Wörgl (al Zone), Bolzano (al Miro), Bressanone (al Max), Brunico (all’Ufo), Merano (allo Sketch), Caldaro (al Kuba), Trento (al Giardino Centro Santa Chiara), Rovereto (al Giardino dell’Università), Coredo (nella Piazza del Paese), Calavino (all’Hotel Ideal) e a Fiera di Primiero. 
Il tour permette a moltissimi musicisti di esibirsi (lo scorso anno il 90 per cento degli iscritti si esibito live) in tutto il territorio euroregionale, insieme a musicisti delle altre province.

L’iscrizione al concorso è gratuita ed attiva fino al 5 maggio 2013, direttamente on- line:http://www.uploadsounds.eu/. Il contest è riservato ai giovani artisti under 30, singoli o costituiti in gruppo, senza limiti di genere musicale domiciliati in una delle tre province, che propongono brani originali.

Caricando il proprio brano e la propria scheda di presentazione, ogni band iscritta avrà a disposizione una pagina completa, una vetrina unica per presentarsi e promuoversi. Tutti i brani caricati saranno ascoltati da una giuria d’eccellenza composta da esperti del settore che selezionerà i 12 finalisti ammessi a all”audizione live e alle finali durante il Festival, che si svolgerà il 13, 14 e 15 giugno 2013 in contemporanea tra Bolzano, Trento e Innsbruck.

Il maestro Claudio Astronio, presidente storico della giuria tecnica di Uploadsiunds, ha sottolineato come di edizione in edizione vi sia stato un crescendo di creatività dal punto di vista artistico musicale con proposte molto innovative. Quindi ha illustrato la composizione della giuria fatta di musicisti, giornalisti e organizzatori riconosciuti a livello nazionale e internazionale: Aurelio Pasini (Il Mucchio), Pietro Camonchia (Metatron), Wolfgang Schwericke (bandtraine.de), Christopher Storbeck (Audiocoop international); parteciperanno inoltre in qualità di giurati anche i vincitori dell’edizione 2012: i Rebel Rootz. Nella fase finale inoltre la giuria vedrà la partecipazione di alcuni ospiti d’onore, in rappresentanza ad esempio di testate specializzate italiane (come XL Repubblica) e austriache (Radio FM4).

I vincitori assoluti di UploadSounds 2013 si aggiudicheranno un premio in denaro, di 3.000 Euro (per la crescita musicale e il miglioramento artistico), la possibilità di esibirsi a Londra nell’autunno 2013 in apertura di un concerto di uno degli artisti dell’agenzia inglese TIJ EVENTS LTD, nonché la possibilità di far parte della giuria nell’edizione 2014 del concorso.
Ma oltre al vincitore assoluto verrà riconosciuto un premio anche ai migliori delle due province escluse dal primo premio, che avranno la possibilità di suonare in apertura ad uno dei concerti degli artisti dell’agenzia VIRUS CONCERTI nella stagione estate/autunno 2013.
I migliori delle tre province saranno inoltre valorizzati nei circuiti musicali locali, nazionali ed internazionali attraverso la buona rete di collaborazioni che UploadSounds ha sviluppato negli anni e disporranno di un servizio di promozione che li valorizzi su tutti i canali legati al progetto.

http://www.uploadsounds.eu/

http://www.facebook.com/uploadsounds

https://twitter.com/UploadSounds

Share this Post