LUOGO DEL MESE – ABBAZIA DI STAMS

cittadino_stencil
 
 

thumb_2018__elements_gallery_block_lightboxIn giugno il team dell’Euregio è andato a trovare l’abate German Erd dell’Abbazia di Stams in Tirolo, che ci porta attraverso il monastero e le strutture connesse. Il giro di presentazione inizia nella basilica e nella sala Bernardi per poi fermarsi nel seminario dell’istituto pedagogico e finisce nel negozietto monastico. 

 

Abbazia di Stams: Dai Conti del Tirolo all’Euroregione

L’Abbazia di Stams ‒ centro spirituale e culturale dell’Alta Valle dell’Inn ‒ è un monastero cistercense situato ca. 30 km a ovest di Innsbruck. Dal 2003 la comunità monastica è guidata dall’Abate German Erd.

La storia dell’Abbazia di Stams è strettamente connessa a quella dei Conti del Tirolo. Fu fondata nel 1273 da Mainardo II e da sua moglie Elisabetta di Baviera, come ricordano i due stemmi in pietra nell’atrio della chiesa abbaziale. La Cripta dei Principi raccoglie le spoglie dei Conti del Tirolo, tra cui anche quelle di Federico d’Asburgo detto Tascavuota e di Sigismondo il Danaroso.

La chiesa abbaziale, consacrata nel 1284, era in origine una basilica romanica. Nel XVIII secolo venne ricostruita in stile barocco da Georg Anton Gumpp. Al suo interno si trovano opere d’arte di notevole pregio, tra le quali la cancellata in ferro battuto a motivi floreali nell’atrio e l’imponente altare maggiore con 84 statue lignee.

L’importanza dell’Abbazia di Stams per l’intero Tirolo è testimoniata non soltanto dagli stemmi dei Conti Thun della Valle di Non in Trentino e del Casato dei Firmian di Bolzano presenti nella chiesa, ma anche dal fatto che ancora oggi essa svolge attività pastorale nella zona di Merano. Ogni estate l’Abbazia ospita soggiorni linguistici per bambini trentini, offrendo loro la possibilità di approfondire la conoscenza del tedesco e favorendo nel contempo l’incontro con gli insegnanti di italiano del Tirolo, che a loro volta possono così migliorare la propria competenza linguistica.

La Sala di San Bernardo, anch’essa realizzata dall’architetto barocco Gump, è adibita a ricevimenti e concerti. È decorata da numerosi dipinti raffiguranti scene tratte dalla vita di San Bernardo di Chiaravalle, fondatore dell’Ordine dei Cistercensi, e recentemente è stata sottoposta a un radicale intervento di restauro.

Stams è un importante centro intellettuale, soprattutto per quanto riguarda la formazione dei giovani, essendo sede del Liceo Meinhardinum, del Liceo dello sci con annesso convitto, ben noto anche oltre i confini della regione, nonché dell’Accademia pedagogica “Edith Stein”, che forma sia gli insegnati della scuola dell’obbligo e gli insegnanti di religione sia pedagogisti speciali per il Tirolo e non solo.

I monaci di Stams vivono e lavorano da sempre a stretto contatto con la natura, in sintonia con i ritmi delle stagioni. L’Abbazia gestisce anche un’azienda agricola, una malga, una distilleria e un negozio situato nella parte nuova sotto il giardino d’inverno.

CONTATTO & ULTERIORI INFORMAZIONI

CONTATTO & ULTERIORI INFORMAZIONI

Amministrazione Stift Stams

6422 Stams-Tirolo del Nord
Stiftshof 1
Telefon: +43(0)5263 62 42
FAX: +43(0)5263 6242-514
Email: verwaltung@stiftstams.at
 

Visite guidate: Tutto l’anno da ottobre a maggio – ogni mercoledì alle ore 14 o su richiesta!
Da giugno a settembre – da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 17
Domenica e giorni festivi dalle ore 13 alleo ore 17

Mostra delle icone: ogni mercoledì dalle ore 14 alle ore 17

Prenotazioni telefoniche: +43(0)5263 6242-512

Links:

Share this Post