“Giornata dell’Autonomia”: il 5 Settembre

“Giornata dell’Autonomia”

stemmi_personalizzati_citta_di_trento

Giovedì 5 settembre a Trento si festeggia la Giornata dell’Autonomia. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione nasce per ricordare la firma dell’accordo De Gasperi – Gruber del 1946 a Parigi.

300px-Accordo_De_Gasperi_-_Gruber

Istituita con la legge provinciale numero 13 del 30 luglio 2008 dal Consiglio Provinciale, è una festa paragonabile a quella che lo Stato Italiano celebra il 2 giugno, il cui scopo è quello di festeggiare il riconoscimento  del diritto secolare all’autogoverno della comunità trentino-tirolese, valorizzandone le diverse culture e le minoranze linguistiche. In occasione della Giornata dell’Autonomia il Presidente attribuisce riconoscimenti e onorificenze a persone, associazioni e istituzioni che si sono distinte nella promozione e valorizzazione dell’autonomia.

Durante questo evento fondamentale è ogni anno la memoria della storia percorsa per giungere all’autonomia; così appare del tutto congruo che nel corso della giornata accanto alla parte più istituzionale e cerimoniale, si sia ricavato uno spazio per parlare appunto di storia. Di anno in anno le autorità competenti organizzano conferenze, presentazioni di libri ed eventi legati alla storia della loro regione.

 

 

Programma [link ufficiale]


La manifestazione prevede quest’anno un doppio appuntamento.

Giovedì 5 settembre, in Sala Depero, nel Palazzo della Provincia, alle ore 17, gli interventi del Presidente del Consiglio Provinciale, Bruno Dorigatti; del Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, Marino Simoni; del Presidente del Consiglio Giovani, Alessio Filippi; del Membro del Parlamento austriaco Fritz Grillitsch; del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Alberto Pacher.


In serata, invece, presso la Fondazione Bruno Kessler, sala conferenze, ore 20.30, la presentazione dei volumi “Trentino e Sudtirolo, l’autonomia della convivenza” di Mauro Marcantoni e Giorgio Postal – Edizione Trentino School of Management e “Enrico Conci. Ricordi di un deputato trentino al tramonto dell’impero (1896-1918)” a cura di Mirko Saltori – Edizione FBK Press. Interverranno Paolo Pombeni e Roberto Toniatti.

Istituita dalla legge provinciale n. 13 del 2008, la Giornata dell’Autonomia viene promossa dal Consiglio e dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento e dal Consiglio delle autonomie locali.“

 

 

Share this Post