SunS 2013

Selezionati gli otto finalisti che partecipano al Festival internazionale della canzone nelle lingue minoritarie in programma il 9 novembre al Teatro Navalge di Moena in Trentino

SUNS, Festival della canzone delle lingue minoritarie

Con grande celerità e soddisfazione, il comitato organizzatore di Suns 2013 ha selezionato le otto canzoni che prenderanno parte alla gran serata del Festival europeo della canzone in lingua di minoranza, in programma al Teatro Navalge di Moena, centro della ladina Valle di Fassa in provincia di Trento, il 9 Novembre.
Entro il primo settembre, come previsto dal bando di selezione, sono pervenuti 37 brani da nove minoranze linguistiche dell’Italia e dell’arco alpino: tre rappresentanti della minoranza franco-provenzale, un arbërëshe, due catalani, quattro occitani, due romanci, un sinti, sei sardi, cinque friulani e tredici gruppi o solisti ladini. La scelta non è stata facile, ma il livello qualitativo dei selezionati è risultato davvero alto, buon auspicio per la finale dove si potrà ascoltare la ricchezza e modernità delle espressioni canore e risuonerà l’originalità degli idiomi e linguaggi musicali differenti. Sul palco si esibiranno i seguenti musicisti:

  • 322 (Franco-provenzali)
  • Dinatatak (Catalani)
  • Doctors de Trobar (Occitani)
  • ForeFingers Up! A new Balentia’s Joint (Sardi)
  • Luna e un quarto (Friulani)
  • Peppa Marriti Band (Arbërëshe)
  • Phantom (Ladini)
  • Tawnee (Romanci)

A breve dal sito www.sunscontest.com si potranno ascoltare i brani ammessi a Suns 2013, leggere i testi con la traduzione e consultare le schede dei partecipanti. Agli otto gruppi, potrebbe aggiungersi un nono finalista, individuato nel corso del concerto Grenz Project, aperto ai gruppi emergenti locali e ladini, in programma sempre al Teatro Navalge di Moena il 5 ottobre prossimo. Per favorire la produzione musicale dei giovani in lingua minoritaria, infatti, al “Grenz Project” è stato messo in palio un premio speciale per il miglior brano ladino, che – se considerato all’altezza – guadagnerà il diritto di partecipazione a Suns 2013.

Il Festival Suns 2013 decreterà due vincitori, uno scelto dalla giuria tecnica e uno votato dal pubblico. Nel corso della serata, ospiti d’onore sul palco di Moena, le Ganes, musiciste della Val Badia che col proprio repertorio ladino hanno raggiunto notorietà internazionale, soprattutto oltralpe.

Share this Post