El Brenz a “ETNO – Festival dell’etnografia del Trentino”, V edizione

Quest’anno la nostra Associazione è stata onorata di ricevere l’invito del prestigioso Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige a partecipare alla V Edizione di eTNo, il Festival dell’etnografia del Trentino. Durante questo bellissimo evento proietteremo il nostro documentario “Fiöi dal Nos” oltre a presentare l’associazione e le attività che svolge.

Siamo grati e felici per questa straordinaria opportunità che ci permette di mostrare a un vasto pubblico ciò che con impegno e dedizione siamo riusciti a realizzare in questi anni.

Vi aspettiamo numerosi domenica 23 aprile dalle 10:00 alle 19:00 al Museo di San Michele all’Adige

 

 

eTNo – Festival dell’etnografia del Trentino, V edizione Tradizioni popolari a confronto: il “polo dell’etnografia”

Etnografia è una parola difficile, che però vuol dire semplicemente “tradizioni popolari, e il loro studio”: un’arte nella quale il Trentino, con il suo grande Museo degli Usi e Costumi che si avvia a celebrare i primi 50 anni di attività e con i suoi cento e passa piccoli musei, può vantare un piccolo primato difficilmente discutibile.

Ecco quindi il “polo dell’etnografia” di cui tanto si è parlato in questi mesi, e che ormai da un lustro si dà appuntamento in questa due giorni di primavera a San Michele all’Adige, il “Festival dell’etnografia” o eTNo, che si svolge nei cortili e nel chiostro del vecchio convento. Ci sono musica, balli e strumenti antichi, vagli intrecciati, arte figurativa, uova decorate, antiche stampe, feltro e velluti, formaggio e cereali, polenta, cinema e filò, semi, canapa e lana, antiche varietà di vino e olio, frutta, sciroppi e fortaie, minerali e vegetali, boschi e prati, mucche e capre, api, unguenti e folletti, leggende e giochi: il tuttocome ogni anno – condito dal desiderio di comunicare, e di scambiarsi qualche cosa, tra valli lontane, tra generazioni diverse – per conoscere, per capire,e per tornare alla scoperta del grande paesaggio culturale delle nostre valli e della gente che le abita.

Vedi Il depliant

Vedi il programma dettagliato

Share this Post