PRESENTAZIONE UFFICIALE LUNARI DAL NOS 2020 – CALENDARIO 2020

 

 

 

 

 

Mercoledì 27 novembre 2019 ore presso la Sala Nobile del Palazzo della Torraccia di Terzolas si terrà la presentazione ufficiale del LUNARI DAL NOS 2020

IL PROGETTO:

LUNARI DAL NOS 2020 I SAPORI D’ANAUNIA (VAL DI NON E VAL DI SOLE)

Il “Lunari dal Nos”, giunto alla 4^ edizione, nasce dall’idea di pro- porre un nuovo strumento che, oltre a valorizzare le parlate retoromanze delle Valli del Noce, possa essere un’ulteriore ponte di collegamento tra le genti anauniche (popolazioni delle Valli di Non e Sole). Il calendario è infatti strutturato utilizzando i 4 ceppi linguistici principali partendo con il “Pegaes” e a seguire il “Solander”, il “Rabies” e il “Nones”.

 

L’IDEA

In quest’edizione 2020 abbiamo voluto rinnovare completamente il progetto legandolo ancor più al territorio e alle materie prime che ci offre. Si è scelto di esplorare il filone Wine e Food collabo- rando con 4 realtà enogastronomiche del territorio anaunico dove il km0 è di casa.

 

LA CUCINA – I RISTORANTI

 

OSTERIA CORTE DEI TOLDI DI TERZOLAS

Dalla collaborazione di due fratelli, Alessandro e Andrea Daprà, il primo un matematico, il secondo un maestro d’arte, nasce quest’osteria. Qui negli avvolti medievali di antiche cantine, il ristorante offre una cucina in cui la passione per la terra e i suoi prodotti si unisce ad una voglia di interpretare il passato in modo originale, dove i sapori di un tempo abbracciano la sensibilità odierna.

 

RISTORANTE NERINA DI MALGOLO

La cucina del ristorante è curata direttamente dalla famiglia Di Nuzzo che con l’uso di materie prime di alta qualità (spesso prodotte in proprio) e l’utilizzo di carni allevate e macellate in Valle garantisce genuinità e freschezza nella ricerca dei piatti del territorio abbinati a vini delle aziende agricole del Trentino e non. Imman- cabili per arricchire l’offerta del ristorante salumi e formaggi locali.

 

PINETA HOTELS DI TAVON

Il ristorante propone la vera cucina tipica trentina con piatti tramandati di madre in figlio fino ai giorni d’oggi. Grazie alle antiche ricette potrete gustare i sapori autentici di una volta

quando, con pochi ingredienti poveri e genuini, i nostri nonni riuscivano a creare piatti appetitosi. Chef Mattia attinge continua- mente dalla ricca tradizione locale rielaborando le ricette dando un originale e gustoso tocco di moderno a ogni piatto con ingredienti freschi seguendo la stagionalità dell’orto.

 

OSTERIA CASA DE GENTILI

La collaborazione con piccole aziende locali, l’adesione alla filosofia Slow Food, la conoscenza della materia prima e il rispetto della stessa nelle fasi di preparazione sono le basi del lavoro di questo ri- storante. Ivano propone una cucina sinceramente legata al territorio, aprendosi alla contemporaneità. Se sono immancabili i pilastri della cucina trentina e nonesa, c’è spazio per nuovi classici e per le sperimentazioni sulle erbe spontanee locali.

 

 

L’ABBINAMENTO

Ad ogni mese un piatto e ad ogni piatto un vino abbinato. Propo- sta Vini, nella persona di Girardi Gianpaolo ci ha aiutati in questo percorso enogastronomico abbinando ad ogni piatto un vino ri-

gorosamente del territorio. Proposta Vini s’impegna da sempre a promuovere e a far apprezzare vini che possano traghettare storie legate al mondo dal quale provengono e dal quale contengono tracce nel nome, nelle tecniche di coltivazione e di vinificazione e, naturalmente, nel gusto. I progetti di Proposta Vini mirano alla valorizzazione di vitigni storici, di vini speciali, autentici e rari che sfuggono alle logiche dell’omologazione, alla ricerca dell’unicità e della qualità. I progetti mettono in luce le specificità dei territori, la storia e le tradizioni ad essi correlati.

 

 

LE IMMAGINI

Un’altra novità per questo Lunari sono le immagini, non più prese dal nostro repertorio ma scattate dal fotografo professionista Mar- co Varoli. Marco, che vive e lavora a Milano, è stato ispirato dalla bellezza del cibo e dalla capacità espressiva che il cibo ha nel rac- contare le storie di persone, luoghi e culture. Il suo stile è puro ed essenziale, un punto di vista unico, con lo scopo di intensificare la trama e i colori dei suoi soggetti. Nel 2015 è stato finalista al Foo- dPhotoFestival a Vejle in Danimarca con i migliori fotografi di food a livello mondiale ed è stato nominato tra i migliori al Pink lady’s Food photographer of the Year nella categoria Wine Produce. Mar- co riesce a guardare dietro al piatto, riesce ad intravedere quello che, con passione, mani sapienti e ricche di tradizioni tramandate possono raccontare con quello che la terra ci offre.

 

LA nostra associazione

L’Associazione Storico Culturale Linguistica “El Brenz” nasce il 21 dicembre 2009. Non ha scopo di lucro, è apolitica e apartitica, e opera nei settori culturale, editoriale, formativo e

ricreativo al fine di far riscoprire e valorizzare la storia, la cultura, la lingua, le tradizioni e i valori delle comunità delle Valli del Noce. Negli anni l’associazione ha proposto diversi eventi e conferenze, come la Commemorazione del Beato Carlo d’Asburgo e La Nosa Storia en Piaza, e ha organizzato serate storiche, cene a tema stori- co-linguistico e presentazioni di libri. Ha inoltre intessuto una fitta rete di contatti e collaborazioni con altre minoranze linguistiche europee come gli Occitani e i Catalani. Nel corso della propria atti- vità El Brenz ha avuto parte attiva in collaborazioni con enti e altre associazioni nell’organizzazione de “Le Guerre Rustiche” a Malé e nel progetto multimediale “Portale Memoria”. L’Associazione ha inoltre creato il documentario “Fioi dal Nos” (disponibile sul nostro sito e sul nostro canale YouTube), presentato al pubblico nel 2015, e il concorso musicale e poetico “Os dal Nos” che nel 2019 ha rag- giunto il prestigioso traguardo della sesta edizione; entrambi rigo- rosamente nelle parlate delle Valli del Noce. Dall’autunno 2017 un nuovo evento ha arricchito il palinsesto associativo: Os dal Brenz, lo spin off di Os dal Nos, è stato proposto in autunno e in primavera per 2 anni.

 

 

Un ringraziamento a tutti coloro che sostengono e sosterranno le nostre iniziative. Il Direttivo e il Gruppo Giovani dell’Associazione Storico Culturale Linguistica “El Brenz”

 

 

Il Presidente Cristian Bresadola | La Vice Presidente Milena Comini

Share this Post