SERATE DI PRESENTAZIONE SUL TEMA DELLA LADINITA’ SOLANDRA, RABIESE E PEGAESE

L’Associazione Storico Culturale Linguistica “El Brenz” propone, anche in seguito ad un lavoro di ricerca durato anni, un ciclo di serate di sensibilizzazione della popolazione solandra, rabiesa e nonesa riguardo all’appartenenza delle parlate locali al gruppo delle lingue ladine.

UN OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE

Dal 3 ottobre ha preso il via, ed andrà avanti fino al 20 dicembre 2021, la rilevazione in provincia di Trento sulla consistenza e la dislocazione territoriale delle minoranze ladina (termine che comprende anche i solandri e i nonesi), mochena e cimbra. E’ la terza rilevazione in ordine di tempo che con cadenza decennale, in coincidenza con il censimento generale della popolazione, punta a rappresentare, con numeri e territori, la consistenza delle minoranze in provincia.

Un appuntamento non da poco perché, è giusto e doveroso ricordarlo, proprio la presenza sul territorio provinciale di minoranze è la vera ragione giuridica su cui poggia l’autonomia speciale riconosciuta al Trentino.

L’Associazione ha già tenuto 2 serate a TERZOLAS e a S.BERNARDO DI RABBI e si accinge a presentare il format a Dimaro e a Vermiglio. (vedere le locandine a seguire)

Altro lavoro fatto è stato un inserto speciale allegato al giornale locale IL MELO che è distribuito casa per casa in questi giorni in tutti i paesi della Val di Sole. A seguito di quest’articolo vi saranno altre interessanti pubblicazione sul tema. A presto

Il Presidente

Cristian Bresadola

Share this Post