LUNARI DAL NOS 2023 – LA NOSA STORIA

Dopo un lungo lavoro siamo lieti di annunciarvi che sta è stao pubblicato il nuovo Lunari dal Nos 2023. El Brenz riprende la tradizione con questa edizione che ha come destinatari principali i giovani dagli 11 ai 14.

Ecco a voi i dettagli del progetto

LUNARI DAL NOS 2023 – LA NOSTRA STORIA

(VAL DI NON E VAL DI SOLE)

Il “Lunari dal Nos”, giunto alla 5^ edizione, nasce dall’idea di proporre un nuovo strumento che, oltre a valorizzare le parlate retoromanze delle Valli del Noce, possa essere un ulteriore ponte di collegamento tra le genti anauniche (popolazioni delle Valli di Non e Sole). Il calendario è infatti strutturato utilizzando i 4 ceppi linguistici principali partendo con il “Pegaes” e a seguire il “Solander”, il “Rabies” e il “Nones”.

L’IDEA

In quest’edizione 2023 abbiamo voluto raccontare la storia e la cultura del nostro territorio attraverso il linguaggio delle immagini: il fumetto.

Il progetto si è sviluppato grazie alla collaborazione di un amico fumettista, Aritz Vieites Ezeizabarrena, dei paesi Baschi, già noto per le sue illustrazioni in progetti dedicati alla storia e alla lingua minoritaria del suo Paese. La sinergia con Tomas Menapace, talentuoso grafico della Val di Sole, ha prodotto un magnifico lavoro che porta su carta la passione e l’amore per le nostre Valli.

I DESTINARI PRINCIPALI

Utilizzando un supporto che rimane in vista per tutto l’arco dell’anno, vogliamo stimolare la curiosità e la consapevolezza dei ragazzi delle scuole medie delle Valli del Noce, all’importanza della ricerca e della conoscenza delle proprie radici. Infatti, il Lunari dal Nos 2023 è stato donato agli istituti scolastici, con l’auspicio che attraverso un linguaggio più vicino ai giovani, possa far nascere un vivo interesse per la storia, la cultura e la lingua dei nostri territori.

LA STRUTTURA

La struttura è tratta dalla narrazione del documentario “Fioi dal Nos” che, avendo come filo conduttore il fiume Noce, racconta la geografia e la storia delle valli per giungere al tema dell’identità. Partendo dalle

sorgenti del Noce, si viaggia nell’ambiente naturale e si rivivono le epoche storiche salienti che hanno plasmato ciò che ora noi siamo. La poesia conclusiva è una dedica che vuole toccare il cuore delle genti anauniche.

Lo potete trovare in distribuzione:

  • Degustazione Vini del Trentino – Malè
  • Caffè de Oliva – Malè
  • Cartoleria Pini – Malè
  • Winebar La Vecchia Posta – Malè
  • Stazione di servizio Eni – Monclassico
Share this Post