Chi siamo

L’Associazione Storico Culturale Linguistica “El Brenz” nasce il 21 dicembre 2009. Non ha scopo di lucro, è apolitica e apartitica, e opera nei settori culturale, editoriale, formativo e ricreativo al fine di far riscoprire e valorizzare la storia, la cultura, la lingua, le tradizioni e i valori delle comunità delle Valli del Noce.

Negli anni l’associazione ha proposto diversi eventi e conferenze, come la Commemorazione del Beato Carlo d’Asburgo e La Nosa Storia en Piaza, e ha organizzato serate storiche, cene a tema storico-linguistico e presentazioni di libri. Ha inoltre intessuto una fitta rete di contatti e collaborazioni con altre minoranze linguistiche europee come gli Occitani e i Catalani.

Nel corso della propria attività El Brenz ha avuto parte attiva in collaborazioni con enti e altre associazioni nell’organizzazione de “Le Guerre Rustiche” a Malé e nel progetto multimediale “Portale Memoria”. L’Associazione ha inoltre creato il documentario “Fioi dal Nos” (disponibile sul nostro sito e sul nostro canale YouTube), presentato al pubblico nel 2015, e il concorso musicale e poetico “Os dal Nos” che nel 2019 ha raggiunto il prestigioso traguardo della sesta edizione; entrambi rigorosamente nelle parlate delle Valli del Noce.

Dall’autunno 2017 un nuovo evento ha arricchito il palinsesto associativo: Os dal Brenz, lo spin off di Os dal Nos, è stato proposto in autunno e in primavera per 2 anni.

Un ringraziamento a tutti coloro che sostengono e sosterranno le nostre iniziative.

Il Direttivo e il Gruppo Giovani dell’Associazione Storico Culturale Linguistica “El Brenz”

LA NOSA ASOCIAZION

L'Asociazion Storic Cultural Lenguistica " El Brenz " la nas el 21 de dicembro 2009. No la fa mìsteri par far guadagn e no la bat dre a politichja o partiti de sort.

La s da da far n ta i campi culturai, editoriai, d la formazion e d le feste par far rinaser e valorizar la storia, la cultura, le lengue, le tradizion e i valori d le comünità d le Val del Nos.

N ta i ani l'Asociazion l'a realizà tante robe. Tra le tante, la Comemorazion dal Beato Carlo d'Asburgo e La Nosa Storia en Piaza ma ainch tantisime serate storiche, zene storic-lenguistiche e presentazion del libri. En pù l’à creà na spesa rè de contatti e colaborazion con autre minoranze lenguistiche europee tanchè i Occitani e i Catalani. Par no parlar d le colaborazion n ta l'organizazion d le Guere rustiche a Malé e n tal progeto multimedial "Portale Memoria".

El Brenz l’à creà ainch el Documentari “Fioi dal Nos” (che podè veder sul sito e ainch sul nos canal YouTube), presentà a la gent n tal 2015, e ‘l Concors de musica e poesia “Os dal Nos” ruà a la 6^ edizion ntal 2019.

Da l’aoton 2017 en nof event l’à arichì el palinsest d la Asociazion: Os dal Brenz, el spin-off de Os dal Nos, che l’è sta fat par doi ani, en primavera e aoton.

En rigraziament de chjör el va a tüti cuei che i ne da e i ne darà na man par le nose empensade.

El Diretif e i Joüni de "El Brenz"