Torna a Val di Sole

Ecomuseo Peio “Piccolo Mondo Alpino”

LogoEco_RielabLa Valle mia. Solco inciso profondo fra splendidi monti e nel mio cuore” -  Germano Groaz.
Il nostro Ecomuseo coincide nella sua estensione con la Val di Peio, valle racchiusa dalla splendida corona di monti del Gruppo Ortles Cevedale nel Parco Nazionale dello Stelvio. 
Gli abitanti della Valeta, nome locale per la Val di Peio, sono distribuiti fra sette piccoli paesi, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Questa piccola valle è stata riconosciuta come ecomuseo grazie alle iniziative che la sua popolazione ha intrapreso per riappropriarsi delle proprie radici culturali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Linum 

Lavorare insieme per narrare gli usi della montagna.

E’ un’associazione che si occupa di ricerca etnografica studiando le abitudini di vita e di lavoro nel passato dell’ambiente locale. Fra gli scopi:

  • Produrre i risultati delle ricerche sotto forma di fotografie, documentari, pubblicazioni.

  • Valorizzare storicamente e culturalmente il nostro territorio

  • Promuovere la crescita degli associati attraverso conferenze, convegni, gruppi di lavoro.

Tra le pubblicazioni troviamo i film:

 Lana Lino Grano Acqua Pejo

I Dvd sono presenti presso la Sede dell’Ecomuseo.

 

COSA VISITARE

Casa Grazioli o “de la Bega”

Casa_Grazioli_pLa casa museo, sita a Strombiano, è una rara testimonianza dell'evolversi dell'architettura locale e del modo di vivere di un tempo.

Struttura non accessibile ai disabili. In estate due aperture pomeridiane ed una serale.




Laboratorio permanente di tessitura

LaboratorioTessitura_pPresso la Casa dell'Ecomuseo a Celentino, in una stua ricostruita nel rispetto della tradizione locale, vengono proposti corsi di filatura del lino e della lana e di tessitura su antichi telai. Struttura accessibile ai disabili.





Museo della malga

Malga_Campo_pL'antico baito di Malga Campo, grazie alla collaborazione con il MUCGT di S.Michele è divenuto museo ed è raggiungibile nella stagione estiva percorrendo una strada forestale sterrata che parte dall'abitato di Celentino.





Zona Mineraria di Comasine

Miniere_pIn fase di recupero e valorizzazione gli imbocchi delle antiche miniere di magnetite ed i sentieri dei minatori.






Museo Etnografico del Legno

Legno_pNella restaurata segheria veneziana di Celledizzo, il taglio dei tronchi di larice, i modelli in scala dei masi della valle e gli attrezzi tradizionali del segot, evidenziano l'importanza del legno nella nostra cultura. Apertura estiva





Museo della Guerra “Peio 1914-1918 La Guerra sulla Porta”

Museo_Guerra_pCollezione eterogenea di cimeli, armi e fotografie della Prima Guerra Mondiale recuperate in cantine e soffitte della valle, ma soprattutto tra le nevi ed i ghiacci delle alte vette. Aperto tutto l'anno; accessibile ai disabili.

Info: 348-7400942 Email: info@museopejo.it




Caseificio Turnario di Peio Paese

caseificio_pL'ultimo caseificio turnario del Trentino produce quotidianamente in modo tradizionale burro e formaggio con il latte di bovini e caprini allevati nella frazione. Ogni caserada è, a turno, di proprietà di uno dei soci del caseificio a seconda della quantità di latte conferita. Aperto tutte le mattine con punto vendita.

 

Contatti:

www.linumpeio.it

Via dei Capitei, 24

38024 Celentino di Peio (TN)

ecomuseopeio@gmail.com

Permalink link a questo articolo: http://www.elbrenz.eu/territorio-e-cultura/musei/val-sole/ecomuseo-peio-piccolo-mondo-alpino/

Rispondi