IL CASO UNICO DEL REGGIMENTO IV/28: “I FIGLI DI PRAGA” IN VAL DI SOLE

Mentre il resto del Reggimento 28 è passato alla storia per la presunta “vergogna” sul fronte russo (poi smentita dagli storici moderni), il 4º Battaglione ha scritto una storia completamente diversa, legata indissolubilmente alle nostre valli.

“Questa immagine storica, conservata nel Fondo Generale Museo Storico in Trento onlus, offre un suggestivo panorama della Località all’Arco a Malé (TN). Il documento, catalogato dalla Fondazione Museo storico del Trentino a cura di Maria Letizia Tonelli, è reperibile con la collocazione archivistica B. 2 IV 3/297.”

1. La Dislocazione Ufficiale (Agosto 1914)

Alla vigilia della Grande Guerra, il 28º Reggimento Fanteria (Infanterieregiment Viktor Emanuel III. König von Italien Nr. 28) aveva una struttura anomala, “spaccata” tra la Boemia e il Tirolo:

  • Comando di Reggimento e III Battaglione: Innsbruck.
  • II Battaglione: Praga (Città di reclutamento).
  • I Battaglione: Silandro (Val Venosta).
  • IV Battaglione (IV/28): MALÉ (Val di Sole).

Il Documento Chiave: Questa dislocazione è confermata dagli Schematismus für das k.u.k. Heer (gli annuari militari ufficiali) del 1914.

Il 4º Battaglione era fisicamente acquartierato a Malé. Questo significa che centinaia di soldati e ufficiali di nazionalità ceca (il 95% del reggimento era ceco) vivevano stabilmente in Val di Sole, frequentavano le osterie, le chiese e… le donne locali.

2. Le Tracce Genealogiche: I Cognomi Boemi

La presenza della guarnigione a Malé non fu transitoria ma stanziale per anni. Tanti ragazzi Boemi svolgevano il servizio di leva qui. Possibile origine di alcuni cognomi:

Slanina: Cognome inequivocabilmente ceco/slovacco (significa “lardo/pancetta”). Nel cimitero di Malé (con l’elica del suo aereo) c’era la tomba di Viktor Slanina aviatore boemo si stanza all’aeroporto di Croviana.

Sirech è molto probabilmente la trascrizione fonetica italiana del cognome ceco Šírek (pronunciato all’incirca “Scì-rek” con la “sc” dolce) o Sirek.In lingua ceca e polacca, Sirek (o Syrek) deriva spesso dalla radice slava syr (formaggio), indicando un produttore di formaggio oppure come diminutivo affettuoso di nomi antichi basati sulla radice Sir- (come Sirobąd o Sirosław, che significano “orfano” o “privo di”).

3. Il Destino in Guerra: L’Onore del 4º Battaglione

Allo scoppio della guerra (agosto 1914), il destino del reggimento si divise drammaticamente:

  • Il disastro a Est: Il grosso del reggimento (partito da Praga e Innsbruck) fu inviato in Galizia contro i Russi. Nell’aprile 1915, fu sciolto per “codardia” (una accusa infamante poi rivelatasi ingiusta) e cancellato dai ruoli dell’esercito.
  • La gloria a Sud (Il 4º Battaglione): Il IV/28 di Malé, invece, rimase sul fronte tirolese e poi sull’Isonzo. Non fu sciolto.
    • Poiché si trovava già al confine italiano, fu subito impiegato a difesa dei passi (Tonale) e poi trasferito sul fronte del Carso.
    • Insieme all’XI Battaglione di Marcia (formato dalle nuove leve), combatté con un valore eccezionale sul Monte San Michele e a Gorizia (1915-1916).
    • Le cronache militari italiane (Brigate “Pavia” e “Brescia”) parlano con rispetto di questi reparti “boemi” che difendevano le posizioni con un accanimento feroce, smentendo lo stereotipo dei cechi che “non volevano combattere per l’Austria”.

ARCHIVI E FONTI PER LA TUA RICERCA

Se vuoi recuperare i documenti originali (ruoli matricolari, diari di guerra), ecco dove cercare e cosa chiedere:

  1. Kriegsarchiv Vienna (Austria):
    • Cerca il fondo: Kriegstagebücher (Diari di guerra) IR 28, specificando IV. Baon o 57. Gebirgsbrigade (a cui furono spesso aggregati).
    • Parola chiave: Dislozierung Malé 1914.
  2. Vojenský historický ústav Praha (Repubblica Ceca):
    • È l’archivio militare di Praga. Qui trovi le memorie dei reduci in lingua ceca.
    • Cerca: Pěší pluk 28 (Reggimento Fanteria 28) e Pražské děti (I figli di Praga).
  3. Archivi Parrocchiali della Val di Sole (Malé):
    • Questa è la miniera d’oro per la storia locale. Cerca nei registri di matrimonio e battesimo tra il 1900 e il 1915. Troverai i nomi dei padri segnati come Soldat, Kaiserjäger o Infanterist del 28° Reggimento.